specialità
del mare
Era la fine del 1800 quando alcuni pescatori italiani sbarcarono nei porti del Mar Cantabrico e si trovarono di fronte uno spettacolo incredibile. Non avevano mai visto un pescato così diverso: un’acciuga così grande e carnosa e ricci di mare da un sapore intenso e coinvolgente.
Da lì, dove si incontrano i freddi mari del Nord e quelli del Sud, inizia la selezione di specialità dei mari Mr. Moris, dove gli appassionati possono trovare solo prodotti scelti per qualità e tradizione provenienti da tutti i mari.
I FILETTI DI ALICI DEL CANTABRICO
Le Alici del Mar del Cantabrico Mr. Moris sono un’assoluta eccellenza gastronomica. Sono spessi e saporiti, carnosi, dal colore rosato che vira al tabacco e di grandi dimensioni. Sono spesse e saporite con una delicata coltre di grasso che incide piacevolmente sul gusto grazie alla pesca che viene concentrata nel periodo di pesca primaverile.
LA COLATURA DI ALICI
La Colatura di Alici compare in numerose ricette, ma viene soprattutto utilizzata come condimento di spaghetti e linguine o per insaporire piatti a base di pesce o verdure. Nel caso della pasta, è meglio lasciare che la sapidità della colatura arricchisca il piatto senza salare l’acqua in ebollizione.
nero di seppia
Il nero di Seppia è l’inchiostro utilizzato a scopo difensivo da questi molluschi appartenenti alla famiglia dei cefalopodi. Fresco appena estratto viene considerato un prodotto di grande valore gastronomico. È composto principalmente da melanina, ma contiene anche proteine, lipidi, minerali (soprattutto ferro), taurina.
Il nero di seppia è particolarmente adatto alla cucina, poiché ha un gusto forte e deciso anche usandolo in modiche quantità. Aggiunto nel composto, colora efficacemente la pasta. Nel sugo favorisce il contrasto cromatico ed aumenta i sentori di pesce.
la polpa di riccio
Qualità e ricercatezza, il tutto raccolto in questa polpa di Riccio di Mare, o meglio conosciuta come Caviale di Riccio. Preparata con le uova del riccio di mare raccolte nelle scogliere, rocce e fondali marini della Costa Cantabrica. Le uova vengono estratte manualmente, con estrema attenzione e delicatezza per non alterarne la consistenza e sapore.
succedanei
del caviale
Le Uova di Lompo e quelle di Salmone sono i cosiddetti succedanei del caviale. Più economici, meno pregiati del più famoso ingrediente a base di uova di Storione, si allevano principalmente nei mari del Nord.
Queste piccole perle dal sapore dolce e sapido allo stesso tempo, sono fonte di acidi grassi essenziali Omega 3, nonché di iodio, potassio e selenio.
Sono discretamente caloriche, fonte di vitamine del gruppo B, D ed E.
Possono essere utilizzate per ricette colorate, divertenti, saporite e come guarnizione di tartine e di piatti elaborati.
uova di salmone
Il salmone è un pesce presente per lo più nei mari del Nord. Il caviale di salmone, o caviale rosso, è una prelibatezza però molto popolare in Giappone, dove è conosciuto con il termine Ikura, e nell’Europa orientale, dove invece è chiamato Ikra. Le Uova di Salmone si presentano di colore rosso ed hanno un sapore ed un aroma piuttosto marcato, molto simile a quello del pesce azzurro, probabilmente in virtù dell’elevato contenuto di acidi grassi Omega 3.
uova di lompo
Le Uova di Lompo sono l’alternativa economica al Caviale. Vengono infatti chiamate il caviale del Nord. Sono uova fornite da una specie marina che vive in Norvegia sino al golfo di Guascogna. Si tratta di una specie che vive a stretto contatto con il fondale arrivando anche a 400 metri di profondità. Durante la primavera il lompo si riunisce in acque bassissime per l’accoppiamento. Ogni pesce riesce a deporre sino a 600 grammi di uova.
guarda anche
bottarga
di muggine
bottarga
di tonno
affumicati
marinati
specialità