bottarga
di muggine
La Bottarga di Muggine è un alimento ottenuto dall’essiccazione della sacca ovarica dei cefali. Le uova del cefalo vengono estratte, salate, pressate ed infine essiccate per ottenere le cosiddette baffe ambrate dal sapore intenso. La bottarga di muggine viene consumata a fettine, oppure grattugiata, da utilizzare principalmente su primi piatti, ma anche su crostini o antipasti di mare.
Il suo, è un sapore deciso, un misto di dolcezza e sapidità, inconfondibile. La bottarga di muggine è la più ricercata, tanto da essere stata considerata una prelibatezza al pari del caviale. È un alimento semplice e naturale, dal contenuto altamente proteico, rappresenta una delle massime espressioni dell’eccellenza gastronomica del Mediterraneo.
L’origine del prodotto sembra essere stata fenicia, ma il termine deriva senz’altro dall’arabo battarikh, il cui significato era appunto ‘uova di pesce salate’. Gli Arabi erano infatti famosi nell’area del Mediterraneo per le loro raffinate tecniche culinarie, che trasmisero anche alle altre popolazioni mediterranee.
LA BOTTARGA DI MUGGINE grattugiata in vasetto
La Bottarga di Muggine già grattugiata e presentata in vasetto conserva tutta la bontà e le caratteristiche organolettiche del prodotto intero, ma permette di velocizzare la preparazione di primi piatti e sughi.
guarda anche
bottarga
di muggine
bottarga
di tonno
affumicati
marinati
specialità